Dove Siamo
Caiazzo e dintorni
La nostra casa è situata sulle colline di Santa Lucia, tra i vigneti e gli oliveti della campagna caiatina.
Il panorama che la circonda abbraccia il massiccio del Matese a Nord, il Monte Taburno ad Est e la Piana del Medio Volturno a Sud.
Siamo a soli 2 Km dal centro storico di Caiazzo, piccola cittadina di circa 6000 abitanti dalle origini antichissime.
“Perantiquum oppidum” così viene definita dagli storici, ad indicare che le sue radici affondano nella preistoria. Caiazzo,infatti, offre al visitatore testimonianze di un passato ricco di luoghi, di avvenimenti e di personaggi, di grande interesse e fascino.
Percorrendo il centro storico, tra botteghe e luoghi di ristoro, si scoprono le testimonianze del suo passato, dalla civiltà osco-sannita al dominio aragonese fino al Regno dei Borboni. Passeggiando nella parte più antica della Città si scoprono le mura megalitiche, i vicoli medioevali, le chiese rinascimentali e barocche, i palazzi catalani del XV secolo con i bellissimi portali, ed il castello longobardo che dalla collina dell’ arx romana, domina a tutto campo l’orizzonte di un panorama spettacolare.
Il castello, edificato nel IX Sec. ospitò Federico II di Svevia, fu ampliato dagli Angioini e, sotto il regno di Alfonso I d’Aragona, ospitò la favorita del Re, Lucrezia d’Alagno.
Posta a 200 metri sul livello del mare nella Media Valle del Volturno, Caiazzo si estende su un ampio territorio che comprende una parte collinare, coltivata ad ulivi e vigneti, ed un’area pianeggiante vocata alle produzioni agricole, lambita dal fiume Volturno. Dista 17 km da Caserta e, grazie alla favorevole posizione geografica, si presenta come punto di raccordo tra la pianura di Terra di Lavoro, il territorio dell’Alto Casertano e la Provincia di Benevento.
Sede di importanti attività artigianali ed agroindustriali con produzione di vino,olio e latticini, partecipa all’Associazione Città del Vino, e aderisce all’ Associazione Città dell’Olio per la sua tradizione nella coltivazione e lavorazione dell’oliva caiazzana, la cui presenza in questo territorio limitato è documentata fin dal medioevo. Dunque, alle bellezze storiche si affiancano quelle naturalistiche e gastronomiche e le suggestive tradizioni popolari. Infatti la città di Caiazzo è anche “citta del buon vivere” ovvero Città Slow e ne rappresenta appieno la filosofia.
“Essa è meta di chi è alla ricerca:
– del tempo ritrovato, di luoghi in cui l’uomo è ancora protagonista del lento e benefico succedersi delle stagioni;
– di luoghi rispettosi della salute dei cittadini, della genuinità dei prodotti e della buona cucina;
– di luoghi ricchi di affascinanti tradizioni artigiane, di preziose opere d’arte, di piazze, di teatri, di botteghe, di caffè, di ristoranti, luoghi dello spirito e paesaggi incontaminati caratterizzati dalla spontaneità dei riti religiosi, dal rispetto delle tradizioni, dalla gioia di un vivere lento e quieto”.
Vicino a noi
La città di Caserta e la Reggia ( 19 Km )
Il Real Sito di San Leucio ( 15 Km)
La Reggia di Carditello (25Km)
La Reggia di Portici (50Km)
La città di Napoli (50 Km) (Aeroporto internazionale di Capodichino)
Il porto di Napoli per i collegamenti con le isole di Capri, Ischia, Procida, e con la Penisola Sorrentina ( Positano, Amalfi, Sorrento…..)
Le città di Pompei (70Km) e di Ercolano (50 Km)
La città di Benevento (50Km)
I monti del Matese (40 Km circa) con i tanti luoghi di interesse per escursionisti ed amanti della montagna.